Nuove lampade per fari moto

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nuove lampade per fari moto

Messaggio Da Janta il Mer Mag 12, 2010 8:47 pm

Leggete qui.....

Nuove lampade 90% in più di luce

Più luce per moto e scooter
Arrivano le lampadine super

Nuova idea per aumentare la sicurezza dei motociclisti: lampade più potenti grazie ad un filamento particolarmente compatto che proietta fino al 90% di luce in più sulla strada, generando un fascio di luce fino a 35 m più lungo rispetto alle lampade standard. L'idea è della Osram che lancia i modelli Night Racer e X-Racer: "Una buona illuminazione - spiegano i tecnici dell'azienda - è essenziale per i motociclisti, per i quali anche il minimo ostacolo può trasformarsi in un pericolo. Di giorno, a una velocità ragionevole, la visibilità è sufficiente per permettere loro di individuare eventuali ostacoli presenti lungo il tragitto. Ma di notte la luce diventa elemento fondamentale per accompagnarli a destinazione sani e salvi".

Peccato che una così bella idea per la sicurezza poi abbia ceduto all'orribile moda delle luci bluastre: qui la luce bianca tendente al blu è straordinariamente simile alla luce allo xeno e vanta una resa dei contrasti migliore delle lampade ad alogeni standard. Per il resto solo vantaggi perché, sempre secondo la Osram queste particolari lampadine riducono anche l'abbagliamento, ad esempio in caso di nebbia, e permettono di concentrare meglio il fascio di luce sulla carreggiata. Divertente la confezione di questi accessori, a forma di casco e ovviamente tutti i modelli sono omologate per essere utilizzate su tutte le strade d'Europa. Prezzi da 40 euro in su.

Janta
SuperMegaMotociclista
SuperMegaMotociclista

Numero di messaggi: 168

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuove lampade per fari moto

Messaggio Da mauro1709 il Gio Mag 13, 2010 5:24 am

meglio lo XENON !!!

io ce l'ho !!! pappappero !!!

mauro1709
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi: 1464

Messaggio Da robertolp il Gio Mag 13, 2010 10:38 am

a me già sembrano tanti 40 eurini, figuriamoci quelle allo xenon...

robertolp
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 837

Messaggio Da luca il Gio Mag 13, 2010 7:02 pm

mauro1709 ha scritto:meglio lo XENON !!!

Domanda: ma per le lampade allo xenon non è anche necessaria una parabola adeguata? Mi ricordo di aver letto da qualche parte, qualche tempo fa, che la mancata combinazione di queste due cose vanifica la spesa per le lampade alla xenon. Mi sapete dire qualcosa in più?
L.

luca
SuperMegaMotociclista
SuperMegaMotociclista

Numero di messaggi: 252

Messaggio Da Tony51 il Gio Mag 13, 2010 8:18 pm

l'impianto allo xeno costa circa 60€ per cui secondo me non vale la pena spendere 40€ per la lampada.................

Tony51
SuperMegaMotociclista
SuperMegaMotociclista

Numero di messaggi: 277

Messaggio Da mauro1709 il Gio Mag 13, 2010 8:38 pm

luca ha scritto:
mauro1709 ha scritto:meglio lo XENON !!!

Domanda: ma per le lampade allo xenon non è anche necessaria una parabola adeguata? Mi ricordo di aver letto da qualche parte, qualche tempo fa, che la mancata combinazione di queste due cose vanifica la spesa per le lampade alla xenon. Mi sapete dire qualcosa in più?
L.

è vero... in parte....
prova a cercare sul forum di quellidellelica... lì sicuramente troverai info adeguate ...

mauro1709
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi: 1464

Messaggio Da Janta il Ven Mag 14, 2010 4:38 am

Bhè, intanto c'è da considerare che tra lampade e centralina, partono di più di 60 € per lo xeon.
Poi è sempre da mettere in conto l'affidabilità della centralina che montate e del cablaggio.
Ad occhio direi che montare una semplice lampada con il 90% di luce in più senza dover modificare nulla, è (dal punto di vista funzionale e di affidabilità) senza meno migliore. E l'illuminazione è sicuramente migliore.
DITELA TUTTA: LO XEON VI FA' SEMBRARE PIU' FICHI .... PERCHE' POCHI DI VOI USANO LA MOTO COSTANTEMENTE DI NOTTE IN CONDIZIONI DI BUIO PESTO. AL MASSIMO LA SI USA IN CITTA...

ahahahahaha

Janta
SuperMegaMotociclista
SuperMegaMotociclista

Numero di messaggi: 168

Messaggio Da robertolp il Dom Mag 16, 2010 6:08 am

C'e del vero e del saggio nel ragionamento di Janta. Io sono con lui
Lamps

robertolp
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luca il Dom Mag 16, 2010 6:56 pm

Per quel che mi riguarda, non sono mai stato favorevole a modificare la moto o la macchina dal punto di vista sia estetico che tecnico. Le poche volte che l'ho fatto, ho poi avuto modo di pentirmene.
Però, fermo restando che Janta ha colto un aspetto importante della psicologia dell'automobilista/motociclista, se la modifica comportasse effettivamente un miglioramento significativo della visibilità notturna, ebbene, se anche uscissi una sola volta l'anno di notte e magari per sbaglio, un margine di sicurezza maggiore non mi farebbe mica schifo! Tanti sono stati i miglioramenti tecnici che, all'inizio venivano giudicati "da fighetto". Penso all'ABS e ai fari antinebbia, all'ESP e al servosterzo, al pneu radiale e... ... ... .
Ora sono entrati tutti nelle dotazioni di serie di moto e auto. Cosa diversa dall'uso è l'abuso e fanno ridere quei simpatici coatti che girano con gli antinebbia accesi in pieno giorno, ma fa tanto Miami Vice o Starsky e Hutch, se preferite. Ecco, in questa logica sto con Janta, ma non criticherei chi volesse dotare la propria moto di faro allo xenon (mentre avrei da ridire su chi va a togliere il db killer, ad esempio: a chi giova? e a che giova?)

luca
SuperMegaMotociclista
SuperMegaMotociclista

Numero di messaggi: 252

Messaggio Da Andrea il Ven Mar 18, 2011 9:31 am

Luca, ti riporto un commento di un v strommers per quanto riguarda le luci dei fari da sostituire, forse riguarda più roberto, non sò...premetto che io ho acquistato le lampadine su e bay ed a breve le monto...."cquistate sulla baya per 24 euro + spedizione... sono veramente ottime, hanno una luce bianca (anche se ovviamente non bianchissima come le xeno).
A vista si nota subito la differenza con le classiche Osram H4 di serie, luce più bianca e molto più intensa.

Direi che sono una ottima alternativa alle xeno, primo perché si mantiene l'omologazione essendo delle lampade H4 standard, secondo perché fanno una ottima luce e quindi vanno benissimo per le esigenze medie dell' 80% di noi strommisti, terzo perchè costano 30 euro spedizione compresa... e le monti in 10 minuti "

Andrea
Motociclista
Motociclista

Numero di messaggi: 73

Messaggio Da robertolp il Sab Mar 19, 2011 7:20 am

Mi ero dimenticato di questa discussione ed anche della sostituzione delle lampade, adesso Andrea mi ha di nuovo stuzzicato il villipendulo e così se mi passasse il riferimento del suo acquisto lo imiterei volentieri
Lamps

robertolp
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Andrea il Sab Mar 19, 2011 7:33 am

Robè,

Dovresti andare su e bay e metti nel motore di ricerca quanto di seguito riportato:

LAMPADA H4 PHILIPS XP MOTO RACING PERFORMANCE +80% LUCE

Troverai il riferimento che ti dicevo dal rivenditore gullotta ledcar, c'e' anche un filmato sull'efficacia di queste lampadine.

Ricordati che qualora decidessi di acquistarle, per montarle usa i guanti in lattice, altrimenti ti rimane "l'olio" delle mani sulle lampadine.

Lamps a tutti

Andrea

Andrea
Motociclista
Motociclista

Messaggio Da Andrea il Mar Mar 22, 2011 8:43 pm

Allora,
Ieri ho montato sia le luci h4 philips xp moto racing performance che il fanale posteriore a led sulla v strom 650 (credo che l'approccio sia simile per tutte le moto che montano le H4).

La sostituzione è stata davvero semplice, infatti bastano 5-10 minuti massimo per tutti e due i fari.
Personalmente ho impiegato un pochino di più perchè ho inserito la prima lampadina, dopo di chè ho cercato una parete bianca ed ho visto se c'era una differenza tra la due proiezioni di luce, cioè se c'era differenza tra la il faro di destra ( con la nuova luce) e quello di sinistra (luce originale). Vi informo che la differenza è notevole. Consigliato
Per chi non l'avesse mai fatto vi dò questo riferimento che è di un burgman, però il metodo mollettone e plastica è lo stesso.
Andate su you tube e mettete la seguente indicazione sul motore di ricerca.

Headlight Halogen Bulb Replacement

Tutt'altro discorso è stato sostituire il faro posteriore dello stop originale per mettere il faro a led.
Premetto che per il discorso dei led ci sono 2 diversi approcci, o si sostituiscono le lampadine alogene con quelle a led, è una semplice sostituzione, non c'e' bisogno di alcun relè o resistenza (non come le frecce per intenderci). Sono delle lampadine così dette a torre, sono più luminose delle originali, più facili da sostituire, però a me personalmente non piacciono.
Altra soluzione è sostituire l'intero faro posteriore e lì sono uccelli per diabetici, bisogna smontare tutto il codone, però l'effetto cromatico è più ....sexy.
Mi spiego meglio, le luci a led nel faro sostituito hanno una impostazione a bande verticali, più sportiva che secondo me sul v strom si addicono in modo particolare, però quì entriamo nel gusto personale.
Il riferimento per me è sempre you tube, dove nel motore di ricerca bisogna inserire:
04-UP V Strom Custom LED rear blinker install |8:35 to see product|

Tuttavia , anche se si seguono le istruzioni, ad un certo punto bisogna anche smontare una staffa che tiene frecce e stop insieme. Il difficile è all'inizio, adesso per rifare l'intera operazione ci impiego 10 minuti.

>Spero di esservi utile con le mie indicazioni

saluti

Andrea

Andrea
Motociclista
Motociclista

Messaggio Da Moko il Gio Mar 24, 2011 7:56 am

Io ho montato la Osram NIGHT BREAKER in conformazione H11. :shock:
L'impressione è che la luce sia più brillante, però per dare un giudizio "pratico" bisognerebbe viaggiare di notte su strade extraurbane... Question
L'ho pagata meno di € 30,00 da MM Racing, il mio "fornitore abituale" ok

Ciao.
lamps

Moko
MotociclistaINSIDE
MotociclistaINSIDE

Numero di messaggi: 1485

Messaggio Da Moko il Ven Mar 25, 2011 11:24 pm

Oggi mi è venuto in mente che anche io ho due lampade H11 nel faro, rispettivamente anabbagliante ed abbagliante e che possono essere accese contemporaneamente; quindi ho fatto la stessa prova visiva di Andrea: è proprio il caso di dire "dalla notte al giorno".
Confermo, più brillante, più bianca, poi saprò dirvi di notte su strada.

Per quanto riguarda lo Xenon sono un pò scettico, trovo la sua luce troppo "fredda" , ma è una considerazione puramente "estetica" (chi vuol intendere intenda...) lol!

Ciao.

Claudio. lamps

Moko
MotociclistaINSIDE
MotociclistaINSIDE

Numero di messaggi: 1485

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: