MotoDGclub
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arte della sicurezza in moto

+5
mauro1709
aldo
eddieroma
luca
robertolp
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'arte della sicurezza in moto - Pagina 2 Empty Re: L'arte della sicurezza in moto

Messaggio Da Moko Mer 17 Apr 2013, 20:29

Credo che non si trovi più.
Pare che l'editore abbia chiesto a Claudio di ritirarla dal web.

Comunque, se posso esprimere un mio parere, possedere il libro, magari firmato dall'autore, è cosa ben diversa, anche se i concetti sono gli stessi.
Moko
Moko
Posseduto dalla Moto
Posseduto dalla Moto

Numero di messaggi : 2056
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : in curva

Torna in alto Andare in basso

L'arte della sicurezza in moto - Pagina 2 Empty Re: L'arte della sicurezza in moto

Messaggio Da robertolp Mer 17 Apr 2013, 22:26

Ringrazio i commentatori del mio ultimo post. e sottoscrivo in particolare Glock specie quando afferma "Sicuro che non significa uno col fratino giallo che va a trenta all'ora indicando dove svolta con il braccio"
Ma aggiungerei anche che la sicurezza purtroppo non dipende solo dalla nostra abilità di "governare" il mezzo e/o dalla capacità di comprendere le condizioni del manto stradale, fattore determinante sono gli altri utenti, ad esempio i famigerati automobilisti, una strana razza irosa e imperscrutabile, che spesso sono causa di gravi danni sia nella guida su strada che nel traffico cittadino. Ed è per questo motivo che la sicurezza passiva (leggi protezioni) assume un significato importante.
Da ultimo mi piace ricordare una frase che circa quarant'anni fa , alle mie prime lezioni di guida su di un mitica fiat 1100 d, la buon anima di mio padre mi stampò nella mente: la guida è prevenzione! Nel senso di avere la capacità di prevenire non solo le sollecitazioni del mezzo e della strada ma soprattutto le infinite possibili manovre degli altri utenti.
lamps a tutti
robertolp
robertolp
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 01.07.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'arte della sicurezza in moto - Pagina 2 Empty Re: L'arte della sicurezza in moto

Messaggio Da Glock Mer 17 Apr 2013, 22:53

Grazie! Avevo omesso ma è la cosa più importante! È quella che si può chiamare "lettura" della strada. La capacità di capire e prevenire a prescindere dalla ragione giuridica o del cds. Aspettarsi sempre anche l'inaspettabile.
Glock
Glock
SuperMegaMotociclista
SuperMegaMotociclista

Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 15.04.13
Località : Roma

http://www.saferiders.it

Torna in alto Andare in basso

L'arte della sicurezza in moto - Pagina 2 Empty Re: L'arte della sicurezza in moto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.